FIRENZE (domenica 28 aprile 2024) – Infortuni e malattie professionali in aumento. Oggi si celebra la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro e intanto in Italia non si ferma l’emergenza. Nel territorio fiorentino il trend è aumentato del 25-30% rispetto allo scorso anno.
di Rossana Rizzitelli
Bisogna sfatare il mito della denuncia come rischio per il proprio posto di lavoro. È infatti un dovere delle Aziende rendere la sicurezza un punto di forza, chiamate inoltre a garantire la salute dei lavoratori.
È possibile intervenire su ritmi e organizzazione del lavoro, ripetitività dei movimenti, esposizione ad agenti nocivi che possono provocare una patologia riconducibile all’attività lavorativa e all’ambiente di lavoro. Cgil e Patronato Inca si rendono disponibili per offrire gratuitamente una prima consulenza medico legale per capire se le patologie riscontrate possano avere o no origine sul posto di lavoro.
Tag: cgil, Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, Inca, infortuni sul lavoro, malattie professionali Last modified: Aprile 28, 2024