FIRENZE (lunedì 29 aprile 2024) – Anche Firenze adesso ha la sua Casa delle donne. Lo spazio è stato affidato da varie istituzioni locali alle associazioni (Nosotras, Associazione CoCo Spazio Costanza, Le Curandaie). Si trova in un luogo suggestivo: Le Murate, non solo è un ex carcere, è stato in passato un convento di clausura.
di Francesca Picone
La Casa delle donne è uno spazio di libertà, in cui poter esprimere le proprie identità, creare un senso di condivisione, fare cultura, tutelare i diritti delle donne. All’inaugurazione, Isabella Mancini, dell’associazione Nosotras, ha affermato: “una storia da scrivere insieme. Mi ha fatto riflettere sull’importanza politica di avere degli spazi vuoti per mettere alla prova la nostra immaginazione, sulla necessità di affrontare quella piccola vertigine che si prova di fronte a un salto azzardato, in mare aperto, senza una traccia da seguire o l’apposita casella da riempire. È un esercizio di cui la nostra società e la nostra libertà ha un grande bisogno”.
È aperta da poco, ma gli eventi non sono mancati: dall’iniziativa Prime minister (scuola di politica per giovani donne), a presentazioni di libri, attività per bambini, fino alla mostra del collettivo Lediesis.
Tag: associazione, casa, donna, inaugurazione Last modified: Aprile 29, 2024