Scritto da 8:07 am Firenze, Attualità

Bagno a Ripoli, nasce la Carta della formazione sulla sicurezza sul lavoro

FIRENZE (martedì 30 aprile 2024) – Nasce ufficialmente la prima Carta della formazione sulla sicurezza sul lavoro, a Bagno a Ripoli, firmata da istituzioni, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro. I principi della Carta riguardano la formazione in tema di sicurezza, igiene, salute sul lavoro; rafforzare la didattica; promuovere la cultura della prevenzione.

di Francesca Picone

Quarantanove articoli in 5 capitoli per mettere al centro la sicurezza al lavoro, partendo dalla consapevolezza che la formazione è fondamentale. L’idea di realizzare la Carta è stata di Matteo Micheli, cittadino ripolese, tecnico della prevenzione. Circa una cinquantina i relatori tra esperti di sicurezza sui luoghi di lavoro, sindacati e categorie professionali, istituzioni e imprenditori. Tra loro Antonio Boccuzzi, parlamentare per due legislature, in collegamento, ha letto l’introduzione della Carta, prima della firma del documento. La Carta è stata firmata dal presidente della Regione Eugenio Giani e del sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini

Le parole di Matteo Micheli che cita l’articolo 1: “La formazione alla sicurezza. La battaglia per la sicurezza non ha e non deve avere colore. La nascita della Carta non è un punto di arrivo, ma l’inizio di un percorso che dalle prossime settimane cercherà di coinvolgere in tutto il Paese imprese e soggetti sia pubblici che privati, chiamati ad adottare il documento come un faro da seguire per tutelare la salute delle lavoratici e dei lavoratori di tutti i settori”.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Aprile 30, 2024
Close