FIRENZE (sabato 4 maggio 2024) – In arrivo Louise Bourgeois in Florence, al Museo Novecento, dal 22 giugno al 20 ottobre 2024. Due le mostre – Do Not Abandon me e Cell XVIII (Portrait) – che saranno ospitate al Museo Novecento e al Museo degli Innocenti. In occasione del decimo anniversario dalla sua apertura, il Museo Novecento celebra Louise Bourgeois, importante nome dell’arte del XX e XXI secolo.
di Francesca Picone
La mostra Do Not Abandon Me è stata curata da Philip Larratt-Smith e da Sergio Risaliti, in collaborazione con The Easton Foundation. La mostra Do Not Abandon Me occuperà l’edificio delle Ex Leopoldine. Si tratta della rassegna più estesa di Louise Bourgeois, con il tema sul motivo della madre e del bambino.
Il titolo della mostra si riferisce alla paura dell’abbandono che Bourgeois ha sempre avuto, in questo caso si declina alla diade madre-bambino. Le gouaches sono state realizzate negli ultimi cinque anni della sua carriera, esplorando i cicli della vita.
Molto interessante è la collaborazione di Louise Bourgeois con Tracey Emin (Margate, 1963), un’artista britannica. Verranno presentate sedici stampe digitali su tessuto che riescono a esprimersi attraverso entrambi i loro linguaggi artistici.
Tag: madre, mostra, paura, stampe Last modified: Maggio 4, 2024