CAMPI BISENZIO (sabato 4 maggio 2024) – Il presidio regionale davanti al centro logistico di Campi Bisenzio, in via delle Cicogne, da parte delle aziende di trasporto in appalto per Esselunga, è cominciato alle 6.00 di stamattina ed è finito poco dopo le 14.00. Uno sciopero che coinvolge i lavoratori di Campi Bisenzio, Montecatini, Porcari e Livorno.
di Rossana Rizzitelli
Turni massacranti e straordinari non pagati, condizioni di sicurezza inesistenti e mancato rispetto del CCNL: sono le ragioni che hanno portato al quarto giorno di agitazione, dopo i continui rifiuti dell’azienda di convocare al tavolo le rappresentanze sindacali.
Ancora un caso di corrieri costretti ad un regime di cottimo di fatto nel sistema di appalti e subappalti che calpesta i diritti per massimizzare i profitti. Il sistema di appalti Esselunga è già finito sotto le lenti della Procura di Milano, che ho ordinato il sequestro preventivo di 47 milioni.
I sindacati si dicono estremamente preoccupati e sottolineano che una situazione del genere potrebbe far scappare un morto ogni giorno, per una gomma o un freno consumato o per la stanchezza alla guida dopo 15 ore di consegne sul furgone.
Tag: Esselunga, presidio regionale, Toscana Last modified: Maggio 4, 2024