ITALIA (mercoledì 8 maggio 2024) – Pubblicato sul portale del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria l’elenco dei richiedenti il credito di imposta per le campagne pubblicitarie realizzate o da realizzare su quotidiani e periodici anche online nel 2024.
di Rossana Rizzitelli
Il credito d’imposta è noto come bonus pubblicità. La lista riporta i nominativi dei soggetti che hanno richiesto il bonus, la somma fruibile da ciascuno e la percentuale provvisoria di riparto.
Il bonus poteva essere prenotato tramite comunicazione telematica dei dati relativi agli investimenti effettuati o da effettuare nell’anno in corso, attraverso l’area riservata del sito dell’Agenzia delle entrate.
Il bonus pubblicità è previsto all’art.57-bis del DL 50/2017. Possono usufruire dell’agevolazione le imprese, i lavoratori autonomi e gli enti non commerciali fino all’esaurimento delle risorse disponibili e nei limiti dei regolamenti dell’Unione Europea.
Sono agevolati al 75% del loro ammontare gli investimenti pubblicitari incrementali effettuati sulla stampa quotidiana e periodica, anche online. Per accedere al bonus è necessario che ci sia un incremento minimo dell’1% dell’investimento pubblicitario rispetto all’investimento dell’anno precedente.
Il bonus pubblicità poteva essere prenotato dal 1° marzo al 2 aprile 2024:
- tramite comunicazione telematica dei dati relativi agli investimenti effettuati o da effettuare nell’anno in corso, attraverso il portale dell’Agenzia delle entrate,
- direttamente dagli interessati o avvalendosi di intermediari abilitati alla trasmissione delle dichiarazioni.
Una volta prenotato il bonus, i potenziali beneficiari, iscritti nell’elenco pubblicato ieri, 7 maggio, per usufruire del contributo, dovranno inviare, tra il 9 gennaio e il 9 febbraio del 2025, la Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati.
Con la dichiarazione sostitutiva, dovrà essere attestato quanto realmente realizzato nell’anno agevolato (2024). Il modello di dichiarazione da utilizzare è lo stesso di quello in uso per la prenotazione del bonus.
Successivamente, il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria pubblicherà l’elenco dei soggetti ammessi alla fruizione del credito di imposta. Il bonus è utilizzabile unicamente in compensazione, presentando il modello F24 attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate. Una volta ricevute, le Dichiarazioni sostitutive relative agli investimenti effettuati, il Dipartimento competente pubblicherà l’elenco definitivo dei beneficiari.
Tag: bonus pubblicità, Dipartimento per l'Informazione e l'Editoria Last modified: Maggio 8, 2024