FIRENZE (martedì 28 maggio 2024) – Installazione site specific “Suspended Flow” firmata dall’artista Vincenzo Marsiglia a cura di Davide Sarchioni e prodotta da Mercato Centrale Firenze, in occasione dei dieci anni del progetto di Umberto Montano, con la collaborazione con il gruppo Human Company delle famiglie Cardini-Vannucchi.
di Francesca Picone
L’installazione composta da sculture luminose a neon, in vetro soffiato di Murano, sospese nella parte alta dell’architettura. Il sistema luminoso è alimentato dall’energia creata dai visitatori.
Umberto Montano, Presidente e Fondatore di Mercato Centrale, ha dichiarato: “La cultura dell’arte, come la cultura del cibo, definisce la missione inclusiva di Mercato Centrale Firenze, luogo di esperienze, fonte di interscambi immediati, epicentro di molteplici interessi. Nel contesto quotidiano dei suoi spazi, la fruibilità dei contenuti in qualunque momento è il motore di un ritrovo collettivo condiviso e aperto, connesso da sempre all’arte contemporanea. Questo è l’intento del Mercato, nel suo essere un progetto di riqualifica e restituzione, nato e pensato per la città e per chi la vive. È in quest’ottica che ci siamo impegnati nella realizzazione di questo nuovo progetto artistico site specific firmato da Vincenzo Marsiglia che riaccende, continua e approfondisce il nostro impegno verso l’arte di oggi e la città di oggi“.
Tag: mercato centrale, opera sospesa Last modified: Maggio 28, 2024