Scritto da 3:54 pm Italia, Cronaca

Livorno, ADM e Guardia di Finanza sequestrano 52 panetti di cocaina

Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) e Guardia di Finanza sequestrano 52 panetti di cocaina nascosti in un container frigo proveniente dal Sud America. Si tratta di 60 kg di cocaina. Risultato ottenuto grazie alle analisi dei rischi locale, all’esperienza del Reparto Antifrode ADM e dei militari della Guardia di Finanza, con la collaborazione del Comando Provinciale del Corpo di Reggio Calabria. 

di Francesca Picone

I panetti di cocaina erano nascosti nella struttura di uno dei contenitori che trasportano carichi alimentari destinati alla grande distribuzione. Tuttavia, gli scanner dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli e le unità cinofile della Guardia di Finanza hanno stroncato questo tentativo di introdurre un altro carico di purissima polvere bianca.

La sinergia operativa tra l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e la Guardia di Finanza è stata rafforzata dall’esecuzione del Protocollo d’intesa stipulato l’anno scorso.

Lo stupefacente, dopo essere stato analizzato dal laboratorio chimico locale ADM, è stato distrutto, presso l’inceneritore e così strappato alle piazze di spaccio, dove avrebbe fruttato alla criminalità organizzata oltre 20 milioni di euro.

Le attività investigative sono state coordinate dalla Procura della Repubblica di Livorno che ha convalidato il sequestro e disposto gli approfondimenti del caso.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Maggio 31, 2024
Close