FIRENZE (venerdì 31 maggio 2024) – Questa mattina gli operai forestali hanno protestato con un presidio davanti alla sede della giunta in piazza Duomo. Sono circa 400 in tutta la Toscana e da 17 mesi attendono il rinnovo del contratto regionale. Sono stati ricevuti dal presidente Eugenio Giani, ma l’incontro non si è rivelato risolutivo.
di Rossana Rizzitelli
Il presidente si è impegnato a ripristinare le risorse complessive utili alla gestione della delega forestale e ulteriori risorse per il rinnovo del contratto, da quantificare a seguito della riapertura del tavolo di trattativa con Anci Toscana. Si tratta di un milione di euro, come ricorda Massimiliano Gori, segretario della Fai Cisl Toscana. Lo stipendio di partenza, che si aggira sui 1200 euro è anche al di sotto del salario minimo proposto in parlamento.
Tra le rivendicazioni anche quella di un ruolo attivo da parte dei forestali nella gestione del demanio regionale. Questi operai sono infatti tutti specializzati, fanno un lavoro di tutela del territorio che consente di avere benefici per tutta la comunità.
Tag: Anci Toscana, Fai Cisl Toscana, operai forestali Toscana Last modified: Maggio 31, 2024