FIRENZE (lunedì 3 giugno 2024) – Let’s plAI è il titolo dell’installazione sviluppata da Accademia Italiana, in collaborazione con Fabio Viola, in occasione di Pitti Immagine Uomo 106, 11-14 giugno 2024. Inaugurazione prevista per martedì 11 giugno alle 18.30, con il country manager del gruppo AD Education, Alessandro Colombo e Fabio Viola. Il percorso sarà aperto al pubblico dal 12 al 14 giugno.
di Francesca Picone
Colombo ha dichiarato: “Accademia Italiana è una Babilonia contemporanea una realtà multidisciplinare e multiculturale, con oltre 70 nazionalità rappresentate. Il tema del gioco riporta tutti, con le loro diversità, a una necessità ancestrale che è quella appunto di ‘giocare’. Attività nobile e di grande valore che conduce il progetto a un livello più ampio di comprensibilità, oltre le barriere linguistiche e culturali. Ma è anche un messaggio che vogliamo condividere in un momento storico complicato, un invito a giocare di più per comprendersi meglio”.
Viola spiega: “Il gioco ha da sempre rappresentato un momento cruciale nell’evoluzione culturale e sociale dell’umanità. Dopo un percorso millenario il gioco è diventato culturalmente centrale nei processi del XXI secolo in cui ciascuno di noi è chiamato a diventare ‘game designer’, partecipante attivo e creativo al gioco della vita. Il termine inglese PLAY incarna con la sua polisemia l’ampio spettro di pratiche, estetiche e teorie che il (video)gioco sta trasferendo nella vita di miliardi di persone nel mondo che si aspettano di ritrovare nei prodotti, processi e servizi quel senso di coinvolgimento sperimentato nelle sessioni di gioco”.
Tag: installazione, Pitti Last modified: Giugno 3, 2024