FIRENZE (giovedì 6 giugno 2024) – Annunciato il cartellone autunnale del Maggio Musicale Fiorentino, con un programma di 17 concerti. Il Teatro dichiara: “con un semplice quanto sentito ringraziamento al pubblico che ha affollato e riempito le sale del Maggio con ritrovato entusiasmo e interesse. Con il risanamento e dunque il rientro alla gestione ordinaria del Maggio, il sovrintendente Carlo Fuortes, quindi anche confortato dall’onda del successo di pubblico, si è impegnato per arricchire l’offerta musicale del Maggio a partire dalla programmazione ‘Estate al Maggio!’ in Cavea, e dell’ultima a parte della stagione a partire da settembre e fino a dicembre“.
di Francesca Picone
Tra le opere liriche: Cenerentola di Gioachino Rossini (direttore Gianluca Capuano, regia di Manu Lalli); Madama Butterfly di Giacomo Puccini (Daniele Gatti direttore, regia di Lorenzo Mariani); La traviata di Giuseppe Verdi (Roberto Abbado direttore, regia di Stefania Grazioli); Mavra di Igor Stravinskij; Gianni Schicchi di Giacomo Puccini (direttore Francesco Lanzillotta, regia di Denis Krief).
Il tutto avrà inizio il 20 settembre, con le repliche del 22, 24 e del 27 settembre con La cenerentola, di Gioachino Rossini, con la regia di Manu Lalli. Tra gli interpreti troviamo i nomi di Teresa Iervolino e Marco Filippo Romano. Madama Butterfly, di Giacomo Puccini, andrà in scena dal 24 ottobre, con repliche il 27, il 31 ottobre e il 2 novembre. Scene di Alessandro Camera, costumi di Silvia Aymonino e la direzione di Daniele Gatti. Protagonista dell’opera è Carolina Lòpez Moreno.
In scena un nuovo allestimento di La traviata di Giuseppe Verdi, il 19 novembre, con le repliche del 21, 24, 26, 30 dicembre. Direzione di Roberto Abbado e regia di Stefania Grazioli. Per la chiusura del programma, sono stati scelti il nuovo allestimento di Mavra di Igor Stravinskij e la ripresa di Gianni Schicchi di Giacomo Puccini.
Tag: cartellone, opere, teatro Last modified: Giugno 6, 2024