FIRENZE (venerdì 7 giugno 2024) – Gli operai dell’ex Gkn sono al quarto giorno di sciopero della fame, accampati in piazza Indipendenza a Firenze. Si sono presentati ieri da Elly Schlein (presente a Firenze per la campagna elettorale), chiedendo risposte concrete per il prossimo incontro con il presidente della regione Giani, in programma per il prossimo lunedì.
di Francesca Picone
Il gruppo del Movimento 5 Stelle ha proposto la legge sui consorzi industriali scritta dai lavoratori. La Giunta di sinistra del Comune di Campi Bisenzio inserirà una norma nel piano operativo, per vietare i cambi di destinazione d’uso sull’area. Il sindaco di Campi, Andrea Tagliaferri, ha detto: “Con il nuovo piano operativo che sarà adottato tra pochi giorni, bloccheremo le speculazioni future per gli impianti di logistica, vietando il cambio di destinazione d’uso da area produttiva artigianale a logistica. Un azione concreta, nei limiti delle possibilità, per il futuro dei lavoratori e delle lavoratrici della Gkn“.
“Salari subito”, la scritta proiettata sul palazzo comunale dall’amministrazione di Campi, in segno di sostegno ai lavoratori. La Rsu ex Gkn ha commentato così: “Questi sono i primi due atti concreti che vediamo da quando abbiamo portato in piazza 10mila persone e ci siamo accampati per venti giorni sotto la Regione Toscana. Lo abbiamo detto più volte e lo ribadiamo con lo sciopero della fame: non abbiamo più tempo, le chiacchiere e i tavoli convocati per rimandare ad altri tavoli non servono a noi, non servono al territorio minacciato dalla speculazione immobiliare, non servono alla comunità solidale che ancora una volta ci dimostra vicinanza e condivisione di obiettivi. Le richieste dell’assemblea dei lavoratori Qf, riunita il 27 maggio scorso, sono chiare: commissariare Qf, stipendi, legge regionale sui consorzi industriali“.
Tag: Ex Gkn, lavoratori, sciopero Last modified: Giugno 7, 2024