FIRENZE (domenica 9 giugno 2024) – Seconda giornata di voto per le Europee e per la Comunali. I seggi sono stati aperti ieri, dalle 15.00 alle 23.00, e hanno riaperto oggi alle 7.00 e chiuderanno alle 23.00. Il primo dato sull’affluenza di oggi risale alle ore 12.00: a Firenze, ha votato il 35,7% per le Comunali, e il 36,64% per le Europee.
di Francesca Picone
Più tardi verranno annunciate anche l’affluenza delle 19.00 e quella finale delle 23.00.
L’elettore deve essere identificato attraverso la carta di identità, per esercitare il diritto di voto. Il cittadino può votare anche con il documento scaduto. L’elettore dovrà comunque presentarsi con la tessera elettorale.
Modalità di voto per le Europee: è necessario barrare il simbolo di una lista. Inoltre, è possibile aggiungere da una a tre preferenze, per i candidati al Parlamento europeo appartenenti a quella lista. Se le preferenze espresse sono due, queste devono essere un uomo e una donna; se le preferenze sono tre, due donne e un uomo, oppure due uomini e una donna.
Modalità di voto per le Comunali: L’elettore può votare per il sindaco e la lista, segnando il simbolo di una lista, votando quindi sia per la lista sia per il candidato a sindaco. Si possono esprimere due preferenze, a candidati consiglieri di sesso opposto della stessa lista prescelta, scrivendo nome e cognome. L’elettore può votare solo il sindaco, barrando soltanto la sezione con il nome del candidato sindaco. Tuttavia, si accetta anche la modalità di voto disgiunto, con voto ad un candidato sindaco e ad una lista non collegata.
Tag: elezioni, europee, voto Last modified: Giugno 9, 2024