Scritto da 3:59 pm Firenze, Cronaca

Alia premiata per raccolta rifiuti e pulizia strade

FIRENZE (mercoledì 15 maggio 2024) – Gli utenti di Alia sono soddisfatti dei servizi per il sistema di raccolta rifiuti e pulizia delle città. Fra i titolari di utenze domestiche, soddisfatto il 94,9% dei cittadini in provincia di Firenze. Numeri inferiori ma positivi per le utenze non domestiche: soddisfatto l’85,8% dei titolari (83,9% Firenze).

di Rossana Rizzitelli

Si conferma il trend positivo della customer satisfaction dei servizi ambientali offerti da Alia. L’indagine si fonda su un elevato numero di indicatori specifici sulle singole componenti del servizio (dalla pulizia dei cassonetti a quella delle strade, fino alla cortesia degli operatori).

Porta a porta:  il giudizio complessivo sugli aspetti del servizio domiciliare vede un alto livello di soddisfazione dei titolari di utenze domestiche (95,1%) con particolare apprezzamento per gli orari di esposizione e di raccolta dei rifiuti (95%), per le informazioni sul servizio (94%), per la frequenza della raccolta (94%), ma anche per la competenza, professionalità e cortesia del personale addetto (92%). Anche i titolari di utenze non domestiche promuovono il servizio, che soddisfa il 93,4% degli intervistati.

Contenitori stradali: la soddisfazione riguarda l’89,9% dei titolari di utenze domestiche, che apprezzano soprattutto le informazioni fornite sul servizio, la distanza e il numero dei cassonetti (90%), ma anche gli orari di raccolta (89%) e la frequenza di svuotamento (87%). Il 16% degli intervistati chiede comunque una maggiore pulizia delle aree attorno ai cassonetti. Sul fronte delle utenze non domestiche, il giudizio complessivo vede un livello di soddisfazione pari all’85,6% degli intervistati. Il 20% degli intervistati domanda una maggiore frequenza degli svuotamenti.

Pulizia strade e marciapiedi: cresce il gradimento, giudizio positivo arriva dall’84% dei titolari di utenze domestiche, contro l’81,9% dello scorso anno. Particolarmente apprezzata la cortesia e la disponibilità del personale (87%).

Centri di raccolta: a trainare il risultato, la soddisfazione espressa verso gli orari del servizio, la competenza e la professionalità del personale e il livello di comodità e accessibilità dei centri di raccolta e delle stazioni ecologiche (88%).

Ritiro ingombranti: alto livello di soddisfazione (96,5%) anche per il servizio di ritiro ingombranti, che viene apprezzato soprattutto per le modalità di contatto con gli utenti predisposte dall’azienda (97%), per le informazioni fornite (96%) e per i tempi di risposta alle richieste di raccolta (95%).

La percezione della pulizia: il 91% dei titolari delle utenze domestiche giudica la propria città pulita come o meglio degli anni precedenti.  La percezione è molto positiva anche nei titolari delle utenze non domestiche. Anche in questo caso, il 91% degli intervistati giudica la propria città pulita come o meglio degli anni precedenti.

Rapporto qualità prezzo: valutando complessivamente la qualità del servizio offerto rispetto al costo sostenuto, si dichiara soddisfatto l’85,3% dei titolari di utenze domestiche. Più contenuto il dato relativo ai titolari di utenze non domestiche, che si dichiarano soddisfatti al 70,7%.

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Tag: , , Last modified: Maggio 15, 2024
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