FIRENZE (venerdì 24 maggio 2024) – Protocollo d’intesa tra Regione Toscana e Guardia di Finanza della Toscana, sottoscritto dal presidente della Regione Eugenio Giani e dal Comandante Regionale, Generale di Divisione Giuseppe Magliocco. Ciò è avvenuto durante il Convegno “Nella tradizione il futuro” del 23 maggio 2024, a palazzo Strozzi Sacrati. L’obiettivo del protocollo è quello di garantire trasparenza e legalità per l’assegnazione dei fondi pubblici.
di Francesca Picone
Il presidente della Regione Giani ha evidenziato che “questo protocollo si ispira alla necessaria trasparenza nei confronti dei cittadini, e permette di sapere che risorse importanti come quelle del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza o dei Fondi europei, o del Fondo di sviluppo e coesione, possono essere destinate in modo più sicuro a soggetti che sono volano di investimenti e di attività che si riverberano poi sulla crescita e lo sviluppo del territorio. Rappresenta dunque per la Regione un elemento di garanzia oltre che di trasparenza. Un protocollo in definitiva che, muovendosi in una logica di collaborazione, consente di poter svolgere una funzione di deterrenza e prevenzione“.
Il protocollo, secondo il Comandante Regionale della Guardia di Finanza Toscana, è il “consolidamento di una relazione interistituzionale che si è strutturata nel tempo e che oggi trova anche una formale espressione in un accordo. Lo spirito è quello di continuare a garantire una presenza fattiva a beneficio della cittadinanza e dell’economia toscana“.
Tag: fondi Last modified: Maggio 24, 2024