FIRENZE (sabato 18 maggio 2024) – Giovani studenti toscani hanno vinto il concorso Intercultura, riuscendo a trascorrere un periodo all’estero, grazie a una borsa di studio. La cerimonia ha avuto luogo all’Auditorium Spadolini, con le varie premiazioni degli 86 studenti toscani.
di Francesca Picone
La cerimonia è stata aperta dai saluti istituzionali del vicepresidente di maggioranza del Consiglio regionale, sono poi intervenuti Andrea Franzoi, segretario generale di Intercultura, Elisabetta Dimaggio, ricercatrice dell’università di Pisa, ex partecipante a un programma di Intercultura in Danimarca. Inoltre, presente anche un gruppo di studenti ospitati in Toscana e provenienti da diverse parti del mondo, per un programma di studio con Intercultura, testimoniando i benefici dell’esperienza di scambio.
L’Associazione di volontariato Intercultura invia ogni anno oltre 2 mila ragazzi delle scuole secondarie a vivere e studiare all’estero. Fino ad oggi, ha realizzato oltre 70mila programmi di scambio.
Tra i ragazzi toscani che hanno vinto un programma scolastico della durata compresa tra i 2 e i 10 mesi: il 27,9% andrà in America latina, il 37,2% in Europa, 14% in Canada e negli Usa; l’12,8% in Asia, Cina compresa, il 4,7% in Australia e Nuova Zelanda e il 3,5% in Africa.
Tag: borsa di studio, estero, Intercultura, studenti Last modified: Maggio 18, 2024