Scritto da 10:10 am Firenze, Cultura

“Brevissime”, agli Uffizi riparte la nuova edizione e il primo corso accademico

FIRENZE (martedì 17 settembre 2024) – Il direttore della Galleria degli Uffizi ha annunciato il museo ripartirà con la nuova edizione di “Brevissime“, il nuovo corso culturale del museo. Il tema principale della nuova edizione che partirà dal 25 settembre di Brevissime (primo degli otto appuntamenti autunnali) sarà il collezionismo.

di Giacinto Arcadi

Ogni giovedì dalle 18.45 ci saranno come protagonisti esperti di settore anche internazionali come Keith Christiansen ex curatore del Metropolitan Museum of Art di New York il 3 ottobre, Laura Lombardi, il 10 ottobre, che affronterà il tema della collezione come forma d’arte e Luca Scarlini, il 28 novembre, con una conferenza sulla dissipazione delle collezioni impegnati in lezioni trasversali di 45 minuti. Verrà istituito, inoltre, un nuovo corso «Cattedra agli Uffizi» di carattere annuale, monografico e di livello accademico. Grande attesa anche per la riapertura del teatro del Rondò di Bacco a Palazzo Pitti.

Per maggiori informazioni: Firenze, agli Uffizi un corso accademico e lezioni di storia (e Verde riapre il Rondò di Bacco) | Corriere.it

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Settembre 17, 2024
Close