FIRENZE (mercoledì 10 aprile 2024) – Questa mattina ha avuto inizio a Firenze Buy Wine Toscana, la vetrina internazionale del vino Made in Tuscany promossa dalla Regione e dalla Camera di Commercio di Firenze. 240 le cantine, di cui 177 certificate bio, oltre 1500 le etichette in assaggio e 3700 degustazioni in programma.
di Francesca Picone
Avverrà tutto tra oggi e domani, 10 e 11 aprile, alla Fortezza da Basso. 193 buyer provenienti da 41 Paesi di tutto il mondo avranno modo di scoprire il vino toscano. Per la prima volta, dopo la pandemia, tornano anche gli operatori provenienti dalla Cina. Presenti molti compratori dall’Asia, dal Giappone a Taiwan, da Hong Kong alla Corea del Sud e all’India, ma anche dal Sudamerica.
Le aziende toscane presenti rappresentano 50 denominazioni, tra cui IGT Toscana, Chianti Classico e Maremma Toscana.
La vicepresidente e assessora all’agroalimentare della Toscana Stefania Saccardi afferma: “BuyWine è una vetrina che può dare una mano a tante piccole aziende di qualità a trovare compratori in giro per il mondo delle 240 aziende presenti 170 sono biologiche, è la dimostrazione di quanto la Toscana sta investendo su una viticoltura sempre più compatibile con l’ambiente, circa il 38% dei produttori toscani di vino sono biologici, è un dato che ha grande rilevanza non solo per il territorio ma anche per i mercati stranieri che sono sempre più sempre attenti a questo aspetto”.
Tag: cantine, internazionale, vino Last modified: Aprile 10, 2024