FIRENZE (mercoledì 19 giugno 2024) – ‘Innesto‘, nuovo murale in Piazza della Costituzione, a San Donnino, Campi Bisenzio, realizzato da Nian, l’artista che ha deciso di rappresentare la Costituzione italiana nella sua opera. L’artista ha scelto così di disegnare un pino, per simboleggiare le forti radici e il legame tra culture diverse.
di Francesca Picone
Rappresentati due pini intrecciati, creando un’immagine che rimanda all’art.9 della Costituzione che “tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni”.
Il murale è stato realizzato sulle pareti della scuola dell’Istituto Comprensivo Giorgio La Pira. La Vice Sindaca Federica Petti ha affermato: “È importante il messaggio che abbiamo voluto dare insieme all’artista soprattutto perché vicino a due scuole. Questo murales rappresenta un modo per avvicinare anche i più giovani e le più giovani alla Costituzione, facendo loro comprendere l’importanza della solidarietà e dell’unità, valori fondamentali per la nostra società. Attraverso l’arte, possiamo educare e sensibilizzare le nuove generazioni ai principi che stanno alla base della nostra democrazia.”
Tag: costituzione, murale, omaggio Last modified: Giugno 19, 2024