Scritto da 3:47 pm Firenze, Politica

Comunali Firenze, il confronto tra i candidati sindaco

FIRENZE (martedì 21 maggio 2024) – Avvenuto ieri sera “Politica con gusto”, il confronto tra i candidati a sindaco di Firenze, alle elezioni dell’8 e 9 giugno. Confronto ospitato da SaveTheCity, l’associazione no profit fondata da un gruppo di professionisti e di imprenditori fiorentini. A intervenire Sara Funaro (coalizione di centrosinistra con Pd, Lista Sara Funaro Sindaca, Sinistra Italiana, Verdi, +Europa, Azione, Volt, Partito Repubblicano, Laburisti, movimento Centro e lista Anima Firenze 2030).

di Francesca Picone

Altri interventi di Eike Schmidt (coalizione di centrodestra con Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Eike Schmidt Sindaco), Stefania Saccardi (Italia Viva, Partito Socialista Italiano, Libdem), Cecilia Del Re (Firenze Democratica), Dmitrij Palagi (Sinistra Progetto Comune con Rifondazione Comunista, Potere al Popolo Possibile), Lorenzo Masi (Movimento Cinque Stelle), Francesca Marrazza (Firenze Ribella), Andrea Asciuti (Firenze Vera), Alessandro De Giuli (Firenze Rinasce), Francesco Zini (Firenze Cambia).

Sette domande riguardanti la sicurezza, la tramvia, lo stadio, i giovani. Su tramvia e trasporti Schmidt ha detto “non sono contro la tramvia, io la uso ogni tanto, sono molto contro la tramvia come è stata fatta adesso, con tecnologie antiquate“, Palagi ha parlato di “diritto alla mobilità, continuità ciclopedonale“. Funaro: “per la tramvia senza se e senza ma, il percorso della tramvia deve andare avanti spedito“. 

Zini sulla tramvia: “ormai è fatta, ci sono gli appalti in corso, ma si poteva usare una tecnologia senza pali e senza fili“. Saccardi:”Sì alla nuova pista dell’aeroporto senza se e senza ma, si alla tramvia, si alla stazione dell’alta velocità che va completata, no allo scudo verde“. Per De Giuli la tramvia non è una soluzione “progetto nato vecchio e troppo rigido”, e lancia la proposta del “taxi collettivo”. Secondo Marrazza: “intermodalità, vogliamo un trasporto pubblico efficiente, e non vogliamo questa tramvia, bus circolari a rione e reintrodurre lo scuolabus“. Del Re: “Sì alla tramvia, con un aggiornamento rispetto alle nuove tecnologie. Manca una progettazione circolare“. Asciuti: Sì alla tramvia ma non concordo con la variante di San Marco, sullo scudo verde sono contrario, lo applicherei solo per i turisti“.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Maggio 21, 2024
Close