Scritto da 9:25 am Firenze, Cronaca

Corteo a Firenze contro le morti sul lavoro

FIRENZE, 24 marzo 2024 – Ieri, sabato 23 marzo 2024, ha avuto luogo una manifestazione: “Sì al parco pubblico, no alle morti sul lavoro“, il nome del corteo. Le persone sono partite dall’Esselunga, di via Novoli, con ritrovo alle 15:30, passando davanti al cantiere di via Mariti.

Di Francesca Picone

Su Per un’altra città si legge: “Da tempo comitati e cittadinanza reclamano una città che sia finalmente a dimensione di chi la vive, ma nonostante questo si è voluto spingere sull’acceleratore, finché non è successo l’irreparabile. E ora non vogliamo più aspettare, non vogliamo più vivere in una città svenduta al profitto di pochissimi, costretti, per accrescerlo, a rischiare le nostre vite. Via Mariti, il cantiere Esselunga e 5 lavoratori morti sono una testimonianza del punto a cui siamo arrivati!”.

I cittadini stanno facendo una raccolta firme per creare un parco, al posto del cantiere: “È per questo che proponiamo una raccolta firme, che insieme ad altre iniziative, rigetti la costruzione del centro commerciale di Esselunga in via Mariti; in quel luogo vogliamo un parco, realizzato con soldi pubblici, da intitolare a Luigi Coclite, Mohamed El Ferhane, Bouzekri Rahimi, Mohamed Toukabri e Taufik Haidar – i cinque lavoratori caduti sotto il peso del profitto. Invitiamo tutta la cittadinanza a sottoscrivere e far sentire la propria voce e tutta la rabbia che questa strage ci ha lasciato dentro!”.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , Last modified: Marzo 24, 2024
Close