Scritto da 1:13 pm Italia, Attualità

Divieto ai pannelli solari sui terreni agricoli: è ancora polemica

ITALIA (sabato 4 maggio 2024) – Momenti di tensione tra il Ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, e il Ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, per il divieto ai pannelli solari sui terreni agricoli, contenuto nella bozza del decreto del Ministero dell’Agricoltura che sarà portato in Consiglio dei Ministri lunedì 6 maggio.

di Rossana Rizzitelli

Coldiretti afferma che, per tutelare l’agricoltura nazionale, occorre uno stop al fotovoltaico selvaggio, con la copertura di intere aree agricole produttive con distese di ettari di pannelli a terra, poiché gli impianti sono spesso realizzati da fondi di investimento speculativi e rientrano in una confusione normativa che deriva dall’assenza di regole di governo del territorio.

Di opinione contraria sono Elettricità Futura, l’associazione delle imprese elettriche, e Utilitalia, la federazione delle utilities, che hanno chiesto ai Ministri Lollobrigida e Pichetto di riconsiderare il divieto all’agrivoltaico. La norma potrebbe infatti determinare una battuta d’arresto per gli investimenti necessari per la transizione energetica, fissati dal Governo stesso, e dal punto di vista economico e occupazionale.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , , , , , Last modified: Maggio 4, 2024
Close