FIRENZE, 26 marzo 2024 – Elezioni a Firenze: ballottaggio tra Sara Funaro e Eike Schmidt, con la prima in vantaggio. Questi sono gli scenari che si prevedono in base ai risultati dei sondaggi. Dati che sono risultati accessibili nella giornata di ieri.
Di Francesca Picone
Di recente, è stato realizzato il sondaggio di Italia Viva (su un campione di circa mille fiorentini): ad appoggiare Funaro c’è un 40%, mentre Schmidt si trova 8 punti e mezzo sotto, al 31,5%. In questo sondaggio, Stefania Saccardi raccoglie oltre il 10% e Cecilia Del Re al 6%. Dmitrij Palagi al 7%; molto in fondo la lista di Tomaso Montanari e quella del Movimento 5 Stelle.
I sondaggi dei democratici a gennaio, attraverso 800 interviste: Funaro è al 47%, mentre Schmidt al 26%. Alta la quota di Saccardi (12%) e Del Re (6%). Palagi fermo al 3,8%. C’è anche un altro sondaggio fatto dal Pd risalente a fine febbraio, su mille fiorentini.
Al momento, Funari risulta favorita contro Schmidt, tuttavia si tratta di sondaggi realizzati ancor prima delle campagne elettorali. Prossimamente, i partiti cercheranno di orientarsi a proprio favore per le alleanze da chiudere.
Tag: ballottaggio, elezioni, sondaggi Last modified: Marzo 26, 2024