Scritto da 9:32 am Firenze, Politica

Elezioni, a Firenze schede rossa, azzurra e verde

FIRENZE (sabato 8 giugno 2024) – Tre schede che riceveranno alle urne gli elettori di Firenze oggi, dalle 15.00 alle 23.00, e domani, dalle 7.00 alle 23.00, una rossa per le Europee, una azzurra per sindaco e consiglio comunale, quella verde per presidente e consiglio di Quartiere.

di Rossana Rizzitelli

Per le elezioni europee si vota la lista, con 12 simboli sulla scheda della circoscrizione Italia centrale che comprende anche la Toscana. Prevista la possibilità di dare fino a un massimo di tre preferenze all’interno della stessa lista. Se l’elettore esprime più di una preferenza, può votare solamente candidati di sesso diverso. Ad esempio sì a due uomini e una donna o viceversa. Il sistema elettorale è di tipo proporzionale ed entrano nell’Europarlamento le formazioni che superano a livello nazionale la soglia di sbarramento del 4%.

10 candidati sindaco per Palazzo Vecchio, 20 le liste che concorrono per i 36 posti in consiglio comunale. È previsto un premio di maggioranza, 60% dei seggi per la coalizione che sostiene il sindaco vincente.  Si può tracciare un segno solo sul nome del candidato sindaco, in questo caso il voto non andrà alle liste collegate, oppure sul simbolo di una lista, per cui il voto andrà in automatico anche al candidato sindaco appoggiato da quella lista, o entrambi. E infine è possibile dare il voto disgiunto, cioè la preferenza a un candidato sindaco e a una lista che ne sostiene un altro.

È possibile anche esprimere nelle righe accanto al contrassegno fino a due preferenze per i consiglieri comunali, un uomo e una donna. Saranno eletti 36 consiglieri comunali, mentre la colazione che sostiene il/la candidato/a sindaco eletto/a dalla maggioranza degli elettori ottiene il premio di maggioranza (60% dei seggi). Se nessuno raggiunge il 50%+1 delle preferenze si va al ballottaggio, in programma il 23 e 24 giugno.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Giugno 8, 2024
Close