Firenze (sabato 29, marzo 2025) — Sabato 29 marzo 2025, alle ore 21:45, il palco del Pinocchio Jazz di Firenze ospiterà Eloisa Atti per la presentazione di Everything Happens for the Best, un sentito omaggio alla leggendaria Billie Holiday.
di Arianna Furleo
Cantante bolognese dalla voce intensa e raffinata, Eloisa Atti si muove con disinvoltura tra folk, country americano, jazz, blues e pop sofisticato. La sua capacità di attraversare generi diversi le permette di esplorare le infinite sfumature della sua vocalità, sempre sostenuta da una tecnica impeccabile. Con questo progetto, la Atti rende omaggio a Lady Day, affrontando con rispetto e sensibilità il repertorio di una delle più grandi interpreti della musica del Novecento.
Lo spettacolo ripercorre musicalmente e storicamente la tormentata vita di Billie Holiday, attraverso la rilettura di brani tratti dalle sue incisioni più celebri, dagli esordi con l’orchestra di Teddy Wilson per la Columbia, fino alla collaborazione con la Decca. Non mancheranno momenti intensi come Strange Fruit, simbolo dell’impegno sociale della Holiday, e le struggenti atmosfere di Lady in Satin, il suo ultimo album registrato poco prima della scomparsa.
Per la prima volta ospite della rassegna fiorentina, Eloisa Atti sarà affiancata da un sestetto di musicisti di alto livello:
- Emiliano Pintori – pianoforte
- Matteo Raggi – sax tenore
- Davide Brillante – chitarra
- Dario Rossi – batteria
- Stefano Senni – contrabbasso
L’ensemble eseguirà brani celebri del repertorio di Billie Holiday, includendo anche canzoni scritte dalla stessa artista, come la toccante ballad che dà il titolo all’album di Eloisa Atti, Everything Happens for the Best, pubblicato dall’etichetta Cose Sonore.
I concerti di Pinocchio Jazz iniziano alle 21:45 e sono riservati ai soci Arci e Uisp.
- Ingresso: 15 euro (salvo eventi speciali)
- Ingresso gratuito per Under 25 (con tessera e fino a esaurimento posti dedicati)