Firenze (sabato, 5 aprile 2025) — Il match di Serie A tra Empoli e Cagliari, in programma per domenica 6 aprile e valido per la stagione 2024/2025, torna al centro dell’attenzione dopo la decisione odierna del TAR Toscana. Con il decreto n. 952, il Tribunale Amministrativo Regionale ha infatti sospeso l’ordinanza prefettizia del 2 aprile scorso che vietava la vendita dei biglietti ai residenti nella regione Sardegna.
di Arianna Furleo
Alla luce di tale pronuncia, nel pomeriggio si è tenuta una riunione straordinaria del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, alla presenza dei vertici delle Forze di polizia, degli Assessori competenti dei Comuni di Firenze ed Empoli, nonché di un rappresentante dell’Empoli F.C.
Durante l’incontro, sono state approfonditamente analizzate le possibili criticità legate all’ordine pubblico per la gara, che da sempre rappresenta un appuntamento sentito e potenzialmente a rischio per la tifoseria ospite. A seguito dell’analisi e in osservanza alla decisione del TAR, il Prefetto ha revocato l’ordinanza precedente, adottando un nuovo provvedimento volto a bilanciare sicurezza e diritto di partecipazione.
Il nuovo dispositivo consente la vendita dei biglietti anche ai residenti in Sardegna, ma esclusivamente per il settore ospiti dello stadio e unicamente a coloro che risultino sottoscrittori del programma di fidelizzazione del “Cagliari Calcio”. La misura mira a garantire un’adeguata tracciabilità degli spettatori e a limitare eventuali tensioni.
Resta alta l’attenzione delle autorità competenti per assicurare che l’evento sportivo si svolga in un clima di serenità e rispetto, nel segno della passione sportiva ma senza degenerazioni.
Last modified: Aprile 5, 2025