Scritto da 11:19 am Firenze, Cronaca

Enel, sciopero unitario Cgil-Cisl-Uil

Firenze, 8 marzo 2024 – Sciopero nazionale per i lavoratori Enel indetto da Filctem Cgil, Flaei Cisl e Uiltec Uil. In Toscana presidi a Firenze, Siena, Pisa e Massa.

Francesca Picone

Lo sciopero nazionale di lavoratori e lavoratrici, in Toscana dove Enel conta 2600 addetti. I presidi con i sindacati e i lavoratori si sono svolti nelle seguenti città: Firenze (di fronte alla Prefettura), Siena (davanti alla sede operativa), Massa (presso la sede di Codupino) e Pisa. Lo sciopero vuole rivendicare una nuova strategia industriale con un adeguato piano di investimenti, il potenziamento dell’occupazione e un’organizzazione in grado di valorizzare le professionalità.

Filctem Cgil, Flaei Cisl, Uiltec Uil non appoggiano l’idea di Enel di appaltare quasi tutte le attività elettriche. I sindacati temono rischi per la sicurezza dei lavoratori e del sistema elettrico della nostra nazione. I sindacati della Toscana denunciano: la mancanza di personale; il carico di lavoro che non permette di raggiungere tutti i risultati; l’assenza di organizzazione e gestione lavorativa.

“Salviamo Enel dalle speculazioni finanziarie, parliamo di lavoro e sicurezza”.


Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Marzo 8, 2024
Close