Scritto da 1:07 pm Sport home page, Italia, Sport, Top News home page

Euro 2024, Spagna-Italia

ITALIA (venerdì 21 giugno 2024) – L’Italia sconfitta dalla Spagna, durante la partita di ieri sera, del Gruppo B di Euro 2024. Vittoria ottenuta grazie all’autogol di Calafiori. Le parole del ct Luciano Spalletti a fine partita: “La differenza l’ha fatta la freschezza, noi spesso abbiamo fatto letture ritardate. La chiave del problema è che noi siamo stati sotto il livello per reazione e per riguadagnare le posizioni basse, ci hanno creato problemi di velocità di scelte“.

di Francesca Picone

ITALIA, LA FORMAZIONE: (4-2-3-1) Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori, Dimarco; Barella, Jorginho; Chiesa, Frattesi, Pellegrini; Scamacca. All. Spalletti.

SPAGNA, LA FORMAZIONE: (4-2-3-1) Unai Simon; Carvajal, Le Normand, Laporte, Cucurella; Rodri, Fabian Ruiz; Yamal, Pedri, Williams; Morata. All. De La Fuente.

Un primo tempo con la Spagna in continua pressione, ma che si chiude con un 0-0, grazie a Donnarumma che ha salvato la situazione in ben 3 momenti. Il primo tiro da parte degli Azzurri, concluso male, avviene al 45′, con Chiesa.

Alle 22.03 ha inizio il secondo tempo, in cui si sono viste due sostituzioni per gli Azzurri: escono Jorginho e Frattesi, e entrano Cristante e Cambiaso. Cartellino giallo per Cristante, subito, a 19 secondi dal suo ingresso in campo, per fallo su Rodri. Al 55′ avviene l’autorete di Calafiori, che infila la palla deviata da Donnarumma. Dopo questo 1-0 per la Spagna, la melodia non cambia, con una Spagna sempre più in pressione e gli Azzurri senza fiato. Al 66′, altre due sostituzioni per l’Italia: Chiesa sostituito da Zaccagni, Scamacca da Retegui. Sostituzioni anche per la Spagna, al 71′ e al 78′: prima, Yamal con Ferran Torres e Pedri con Alex Baena; in un secondo momento, Nico Williams e Morata per Ayoze e Oyarzabal.

A pochi minuti dalla fine, al 94′, avviene un’altra sostituzione per la Spagna, che ha sperato fino all’ultimo di fare un altro gol. Così, esce Ruiz e entra Merino. A pochissimi istanti dal fischio, l’Italia tenta un ultimo assalto, con Calafiori che cerca di pareggiare, ma senza risultato.

Alle 22.58, dopo ben 8 minuti di recupero, la partita si chiude, 1-0 per la Spagna, diventando prima nel girone. L’Italia potrà qualificarsi, se riuscirà a ottenere un pareggio, dalla prossima partita contro la Croazia, il 24 giugno.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Giugno 21, 2024
Close