FIRENZE (martedì 4 giugno 2024) – Gli operai ex Gkn presi dallo sciopero della fame. Inizia quella che i lavoratori ex Gkn hanno chiamato “la settimana dell’imbarazzo”. L’annuncio davanti alla Regione: ‘Le nostre richieste sono note: stipendi, commissariamento di Qf, legge regionale’.
di Francesca Picone
“Quello della politica che, in pieno periodo elettorale, non dà risposte a una vertenza che non ha più tempo, essendo da cinque mesi senza stipendio né ammortizzatore sociale; quello delle istituzioni, il Governo a cui si chiede il commissariamento di Qf e la Regione Toscana a cui si chiede la legge regionale sui consorzi industriali“.
L’annuncio è arrivato stamattina, con un gruppo di operai in presidio dal 18 maggio. La Rsu ex Gkn ha detto: “Lo sfinimento ora è un vostro problema. Ci abbiamo riflettuto a lungo. Non crediamo negli atti individuali ma nella lotta collettiva. Che sia praticato da alcuni o molti, infatti, lo sciopero della fame è solo un ulteriore strumento messo in campo da questa vertenza, ad ausilio di una lotta collettiva, delle azioni e richieste di sindacati, Rsu e Collettivo di Fabbrica. Non ci sono tra di noi eroi o martiri“.
Tag: Gkn, lavoratori, sciopero Last modified: Giugno 4, 2024