FIRENZE (venerdì 17 maggio 2024) – In arrivo il Festival della Legalità, il 23 e il 24 maggio, con incontri e testimonianze sul disagio sociale e sulla criminalità, prestando anche attenzione ai giovani e al tema dello sport. Tra gli ospiti, si vedrà don Maurizio Patriciello, parroco di Caivano che vive sotto scorta per le minacce ricevute dopo l’attentato del 2022.
di Francesca Picone
Si tratta dell’ottava edizione del Festival della Legalità, organizzato dall’Associazione “Il gomitolo perduto”, per promuovere la cultura della giustizia e della non violenza. Il Festival si concluderà il 26 maggio alle 23.30, con ritrovo in Santa Croce. Avrà inizio il 23 maggio, alle 16.00, con i saluti istituzionali e un momento per ricordaredella strage di Capaci.
In seguito, in programma un incontro su “Giovani, sport e criminalità ricordando Giovanni Falcone”, con vari protagonisti come gli atleti e le atlete della Polisportiva Us Affrico. Partecipano: Antonietta Fiorillo magistrato, Mimma Dardano per “Il gomitolo perduto”, Amelia Vetrone presidente de “Il gomitolo perduto” e Valeria Pisacchi presidente della Polisportiva Us Affrico. Alle 20.30, la Cena della legalità.
La giornata del 24 maggio inizierà un talk su “Donne e sport”, alle 16.00 in via delle Vecchie carceri. Alle 18.45 si passerà al talk “Dal disagio giovanile alla criminalità”, presso il Caffè Letterario Le Murate, con don Maurizio Patriciello, Costantino Capuano già questore di Siena, Salvatore Calleri presidente della Fondazione Caponnetto, modera Mimma Dardano per “Il gomitolo perduto”.
Tag: festival, legalità, sport Last modified: Maggio 17, 2024