FIRENZE (martedì 14 maggio 2024) – Prevista per il 18 maggio una manifestazione con un corteo, con inizio alle 14.20, dal cantiere Esselunga di via Mariti, in memoria dei cinque operai morti. Il corteo è stato organizzato dai lavoratori della ex Gkn. Parteciperanno anche Cgil Toscana, Cgil Firenze e Fiom Cgil Firenze.
di Francesca Picone
Dal comunicato di Cgil Toscana: “Una battaglia e una lotta per la sicurezza e la dignità del lavoro, contro la deindustrializzazione della Toscana, per forme cooperativistiche di gestione dell’impresa. Sarà per noi anche una occasione per far conoscere le ragioni e gli obiettivi della campagna referendaria che abbiamo lanciato (contro il Jobs Act per un lavoro dignitoso, stabile, sicuro) e per raccogliere le firme a sostegno”.
La lotta dei lavoratori ex Gkn, in presidio da 3 anni e senza stipendio da 5 mesi. Una lotta per la dignità e i diritti di ciascuno.
Un commento di Collettivo di Fabbrica su Facebook: “Non c’è più tempo e non possiamo permetterci di perdere questa lotta. Chiediamo stipendi, sbloccare la reindustrializzazione, legge regionale per creare un consorzio pubblico. Per la fabbrica socialmente integrata a servizio della transizione ecologica. Prendiamoci il futuro prima che ce lo prendano. Si parte dal cantiere di via Mariti e la testa del corteo sarà lasciata alle vittime delle stragi, di lavoro e non solo, avvenute sul nostro territorio”.
Tag: corteo, manifestazione Last modified: Maggio 14, 2024