FIRENZE (giovedì 11 aprile 2024) – Nel 2022, il Comune ha lavorato al progetto di restauro e conservazione di Ponte Vecchio. I lavori avranno inizio in autunno. Due milioni di euro per l’intervento, su pilastri ed arcate si lavorerà dal fiume, con piattaforme-cantieri galleggianti.
di Francesca Picone
Alcuni esami effettuati hanno evidenziato dei tratti sull’intervento che fu fatto dopo l’alluvione del 1966 per garantirne la stabilità. Il ponte non presenta nessun problema sotto il punto di vista tecnico. Il Comune aveva messo a disposizione 2 milioni, ma adesso ne pagherà solo la metà, dato che l’altra sarà pagata dalla Marchesi Antinori, grazie all’Art Bonus e per celebrare i 50 anni del vino Tignanello.
I lavori avrebbero dovuto avere una durata di due anni, ma si prolungheranno a tre, in modo da definire gli interventi di impermeabilizzazione del lastricato del ponte e la sostituzione delle pietre, durante ottobre e novembre.
Tutto avverrà senza mai chiudere il ponte ai pedoni, infatti si tratta di interventi che coinvolgeranno solo piccole aree. I lavori sui piloni e sulle spalle del ponte avranno luogo nell’estate 2025, mentre per quanto riguarda le arcate sarà nell’estate 2026.
Tag: lavori, ponte, restauro Last modified: Aprile 11, 2024