Scritto da 10:12 am Firenze, Attualità

Firenze, a scuola e a casa senza cellulari e internet per 24 ore

FIRENZE, 24 marzo 2024 – Due classi di seconda media proveranno a stare per ventiquattr’ore senza connessione, lontani da ogni apparato tecnologico collegato a Internet. Sono cinquanta gli adolescenti della II B e II C della scuola media Pieraccini che stanno provando seriamente questa sfida.

Di Francesca Picone

Insieme alla docente di inglese, Laura Soave, le classi hanno aderito al progetto Etwinning (gemellaggio virtuale su piattaforma della Commissione Europea). Il progetto prevede zero connessioni. Alcuni studenti non hanno retto. Le due classi raccontano: “Abbiamo studiato più del solito, letto, dormito nel pomeriggio, siamo stati più tempo tra amici e familiari, abbiamo svolto con più attenzione le attività sportive, siamo usciti a prendere una boccata d’aria”. C’è stata anche qualche difficoltà: “Per esempio non abbiamo potuto scrivere ad alcuni amici, in alcuni momenti ci siamo sentiti isolati, abbiamo sentito la mancanza di un oggetto che siamo abituati a tenere sempre tra le mani”.

Hanno svolto anche un  sondaggio: la prova è risultata difficile per il 51%, ma il 90% l’ha ritenuta utile. La professoressa Soave racconta: “L’aspetto più interessante è il fatto che molti hanno detto di essersi sentiti più rilassati. Riflettendo su questa piccola ma importante esperienza hanno capito che le persone oggi, di qualunque fascia d’età, sono sempre più dipendenti da Internet. Questa sfida ha dimostrato che è possibile disintossicarsi dalla Rete”. Potrebbe esserci la volontà di ripetere un’altra volta questo esperimento, ma la prossima volta potrebbe durare una settimana.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Marzo 24, 2024
Close