Scritto da 8:23 am Firenze, Eventi/Spettacolo, Top News home page

Firenze celebra il Carnevale di Pace: eventi nei Quartieri 4 e 5 e mostra internazionale

Firenze (venerdì, 21 febbraio 2025) — Il Carnevale di Pace torna a Firenze, con eventi nei Quartieri 4 e 5, promossi dai rispettivi Consigli. Due appuntamenti animeranno la città, entrambi incentrati sulla pace, la multiculturalità e la solidarietà.

di Arianna Furleo

Il primo evento si terrà domenica 23 febbraio al Quartiere 4, con un corteo che partirà alle 14.30 da piazza dell’Isolotto, seguito da una sfilata fino al Parco di Villa Vogel. Qui ci saranno giochi, laboratori per bambini, danze e musica proveniente da diverse culture. A partecipare anche scout, scuole e associazioni culturali locali. Il secondo appuntamento, domenica 2 marzo al Quartiere 5, si svolgerà al Parco San Donato di Novoli, dove il corteo partirà alle 14.30 e proseguirà con giochi ed esibizioni nella piazza del centro commerciale San Donato.

I presidenti dei Quartieri 4 e 5, Mirko Dormentoni e Filippo Ferraro, sottolineano l’importanza di questi eventi, che celebrano l’unione tra le diverse comunità e promuovono il messaggio di pace. Invitiamo tutti a partecipare, portando con sé simboli di pace e delle culture di tutto il mondo.

In concomitanza con il Carnevale, dal 27 febbraio al 4 marzo, al Centro commerciale San Donato si terrà la mostra “Carnevale – Colori nelle strade”, dedicata ai 150 anni di emigrazione italiana in Brasile. Cento artisti, 50 italiani e 50 brasiliani, celebrano la festa del Carnevale attraverso illustrazioni e vignette. Questa mostra, che sarà visibile dalle 15:30 alle 19:30, si inserisce perfettamente nel contesto del Carnevale di Pace e sarà un’occasione per riflettere sulle tradizioni e sull’integrazione culturale tra i due paesi.

Condividi la notizia:
Last modified: Febbraio 21, 2025
Close