FIRENZE (giovedì 16 maggio 2024) – Un convegno in programma per mercoledì 22 maggio, dalle 9.00 alle 13.00, alla Biblioteca degli Uffizi, per tracciare la figura di Giovanni Gentile, critico italiano. Sarà una giornata di studio aperta dai saluti di Simone Verde, direttore delle Gallerie degli Uffizi e di Michele Rossi, direttore del Gabinetto Vieusseux.
di Francesca Picone
Successivamente, ci sarà anche il video messaggio del Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano. Gli interventi saranno a cura di Emanuele Agazzani “L’idealismo attuale e la filosofia italiana. Discorsi, letture e conferenze di Giovanni Gentile in Europa (1928-1935)”, Marino Biondi “Due mondi in uno: il filosofo e l’organizzatore di cultura”, Alessandro Campi “Il Risorgimento di Giovanni Gentile”, Emma Giammattei “L’estetica negativa di Giovanni Gentile e il mito dell’Europa”, Alfonso Musci “Bruno, Spinoza, Kant. Gentile e i Classici della filosofia moderna” e Jonathan Salina “Attualismo e filosofia contemporanea. Un bilancio critico”.
Attualmente, diventa possibile tracciare un bilancio della portata filosofica dell’attualismo, rispetto alla filosofia del Novecento, fino alle prospettive contemporanee. Si propone il convegno per avviare un’indagine, riguardo alle modalità per cui l’attualismo sia stato fondamentale nell’improntare molte prospettive del secondo Novecento filosofico italiano.
Tag: convegno, filosofia Last modified: Maggio 16, 2024