FIRENZE (sabato 11 maggio 2024) – In arrivo la prima edizione del festival Planetaria – Discorsi con la Terra, dal 7 al 9 giugno, al Teatro della Pergola di Firenze. Un “format per fare divulgazione su ambiente, climate change e sostenibilità coniugando arte, spettacolo e scienza“.
di Francesca Picone
Idea di Stefano Accorsi e Filippo Gentili, con la produzione di Superhumans e della Fondazione Teatro della Toscana Planetaria. Accorsi è il direttore artistico di questo festival accompagnato da Claudia Pasquero, direttrice scientifica e docente presso l’Università di Milano-Bicocca, partner scientifico. Inoltre, i consulenti scientifici sono Stefano Mancuso e Giulio Boccaletti, con la Sibilla, l’Intelligenza artificiale creata da Engineering: “Dialogherà in tempo reale con artisti, scienziati e pubblico in sala durante i tre spettacoli serali, le cosiddette Conferenze immaginarie, nelle quali si racconterà la storia di come si è arrivati, in un futuro immaginario, a risolvere il problema ambientale“.
“Si cercheranno assieme ad ospiti illustri del mondo scientifico nuove parole per il nostro futuro, nuove speranze e nuovi modi di comunicare e di attivarsi. La sera il palco si animerà con performance teatrali che coniugano arte e scienza“.
Per partecipare è necessario prenotarsi e non si prevede alcun costo. Aggiunge Accorsi: “L’idea di Planetaria nasce dalla convinzione che il teatro, come luogo dell’empatia e dell’immaginazione, è uno strumento perfetto per sensibilizzare le persone sulla crisi climatica dei giorni nostri. Discostandosi da una certa divulgazione fredda e apocalittica, il teatro raccoglie l’allarme della scienza migliore, ci spinge a immaginare un futuro sostenibile e ci invita a costruirlo insieme“.
Tag: ambiente, festival, scienza Last modified: Maggio 11, 2024