FIRENZE (sabato 1 giugno 2024) – Codacons oggi ha diffuso uno studio realizzato sulla rendicontazione pubblicata online, dal Ministero dell’Interno, basata sui dati che gli enti locali devono fornire, entro il 31 maggio di ogni anno. Nel 2023 gli incassi grazie alle multe stradali sono aumentati del +6,9%, rispetto all’anno precedente.
di Francesca Picone
Il primato resta a Roma, con oltre 172 milioni di euro nel 2023, in crescita del +29,7% sul 2022, seguita da Milano con 147 milioni di euro (-3% sul 2022). Più distanziate Firenze con 45 milioni e Bologna con 43 milioni, da quanto emerge dai dati del Codacons. Per quanto riguarda l’andamento delle multe elevate tramite autovelox, Firenze è la città con i maggiori incassi, pari a 18,7 milioni di euro.
Il presidente Codacons, Carlo Rienzi: “A fronte di tali numeri imponenti non possiamo non chiederci che fine abbia fatto l’Osservatorio sulle multe stradali introdotto dal decreto legge P.a. bis del 2023 e che sarebbe dovuto entrare in funzione entro 90 giorni dalla conversione in legge del decreto (pubblicata in GU il 16 agosto 2023) con il compito di realizzare una relazione annuale contenente in particolare i dati relativi agli incidenti stradali e alla regolarità e trasparenza nell’utilizzo dei proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie e nell’uso dei dispositivi elettronici di controllo della velocità, nonché di verificare le segnalazioni delle associazioni dei consumatori operanti nel settore e richiedere dati e informazioni alle competenti amministrazioni. Nonostante la crociata avviata dal Ministro Salvini contro autovelox e limiti di velocità, di tale Osservatorio, che fa capo proprio al Mit, non si è saputo più nulla”.
Tag: autovelox, multe Last modified: Giugno 1, 2024