FIRENZE (giovedì 28 marzo 2024) – Morto a Firenze il grande matematico Enrico Giusti. Nato in provincia di Latina nel 1940, laureato in fisica all’Università di Roma, con particolari interessi per il calcolo delle variazioni e la teoria delle superfici minime. Figura assolutamente rilevante nel panorama scientifico. Inoltre, Giusti ha creato la scuola di storia della matematica.
Di Francesca Picone
Giusti ha iniziato a far ricerca in matematica a Pisa e dal 1980 ha insegnato presso l’Ateneo. Nel 1992 ha realizzato la mostra “Oltre il compasso”, esposta in molte città italiane e per il mondo, i visitatori furono circa 500mila. Da quest’ultima esperienza, è nata l’idea di fondare il “Giardino di Archimede – Un museo per la matematica” (il primo museo italiano dedicato alla matematica). Il suo impegno nella diffusione della matematica è stato riconosciuto da molti premi: nel 2017, il premio “Villa Vogel Cultura” e nel 2018 il premio “Pianeta Galileo”, “per i suoi grandi meriti di matematico e divulgatore scientifico”.
Enrico Giusti è stato uno dei fondatori della Società italiana di storia delle matematiche (SISM). La sua ricerca, negli ultimi tempi, è stata dedicata alla figura di Leonardo Pisano (Fibonacci).
L’Università di Pisa: “Straordinario esempio di eclettismo culturale e scientifico, nel corso della sua lunga carriera di studioso Enrico Giusti ha saputo fornire contributi importantissimi sia nell’ambito della Analisi Matematica che in quello della Storia della Matematica”. E quella di Firenze: “Il Dipartimento di matematica e informatica ‘Ulisse Dini’ di Firenze ricorda Enrico Giusti con grande stima, riconoscenza e affetto, unendosi al dolore di familiari, amici e colleghi”.
Last modified: Marzo 28, 2024