Scritto da 2:14 pm Firenze, Attualità

Firenze, Festival del lavoro

FIRENZE (mercoledì 15 maggio 2024) – 15esima edizione del Festival del lavoro, da domani a sabato, organizzata dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei consulenti del lavoro e dalla Fondazione studi Consulenti del lavoro. Presente anche la presidente del consiglio Giorgia Meloni che interverrà in videocollegamento.

di Francesca Picone

La manifestazione avrà inizio domani, alle 15.00, con Roberto Beconcini, presidente dell’Ordine dei Consulenti del lavoro di Firenze, l’arcivescovo Giuseppe Betori, il presidente dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini, Rosario De Luca presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei consulenti del lavoro, la rettrice di Unifi Alessandra Petrucci e Valentina Paiano della Fondazione studi consulenti del lavoro.

Parteciperanno anche i ministri Marina Calderone (Lavoro), Antonio Tajani (Esteri) e Raffaele Fitto (Affari Europei). Venerdì ci saranno Alessandra Locatelli (Disabilità), Gennaro Sangiuliano (Cultura) e Paolo Zangrillo (Pubblica amministrazione). La chiusura di sabato vedrà Eugenia Roccella (Famiglia) e Anna Maria Bernini (Università). Qui il programma.

Gli organizzatori hanno spiegato: “L’accelerazione dei processi tecnologici sta ridisegnando i confini del sistema lavoristico ponendo professionisti e imprese dinnanzi a cambiamenti etici e culturali senza precedenti. È in questo contesto che il Festival del Lavoro 2024 prende forma con l’obiettivo di esplorare le dimensioni che più impattano sul mondo del lavoro e analizzare le transizioni verso modelli economici e produttivi inediti, il cui orizzonte è ancora tutto da definire. Non è un caso, infatti, che il titolo scelto quest’anno per la 15esima edizione dell’evento sia Etica e sicurezza del lavoro nell’era dell’intelligenza artificiale. Tre filoni di discussione per fotografare gli aspetti salienti di una nuova cultura del lavoro, che metta al centro l’innovazione tecnologica e abbracci i principi di legalità, etica e sicurezza”.

Condividi la notizia:
Tag: Last modified: Maggio 15, 2024
Close