FIRENZE (martedì 14 maggio 2024) – Celebrata oggi la Giornata internazionale dell’infermiere, a Firenze. Riuniti infermieri, istituzioni e rappresentanti del mondo sanitario per una giornata dedicata a questa professione. Titolo dell’evento “Essere infermieri oggi: innovazioni nell’infermieristica”.
di Francesca Picone
Inoltre, in questa occasione, è stato presentato un nuovo ibrido di rosa dedicato da “Rose Barni” agli infermieri e verrà piantato nel giardino di un ospedale fiorentino.
David Nucci, presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche Interprovinciale Firenze-Pistoia: “Il faro che deve guidare il prossimo futuro è quello della sinergia tra professionisti, soprattutto in un panorama non semplice come quello che riguarda Firenze e Pistoia dove la curva di pensionamento porterà nel corso dei prossimi 5 anni alla perdita del 25-30% degli iscritti. Se a questo si aggiunge la perdita di appetibilità della professione, si rischia di non riuscire più a garantire la copertura sia del Sistema sanitario nazionale che di quello privato. Per questo servono percorsi per la valorizzazione delle competenze degli infermieri e in questo speriamo che la politica faccia un passo avanti. Dal ‘94 si parla di autonomia professionale ma in alcuni setting si stenta ancora a vederla applicata: i tempi sono maturi per questo importante passaggio nella professione infermieristica“.
Tag: infermiere, internazionale Last modified: Maggio 14, 2024