FIRENZE (giovedì 18 aprile 2024) – Annunciato don Gherardo Gambelli come nuovo arcivescovo di Firenze, informazione diffusa dal sito Silere non possum. Dopo quasi sedici anni con Betori, la Chiesa di Firenze riparte con un parroco fiorentino. Gambelli è stato missionario per dodici anni a N’Djamena e Mongo in Ciad, il Paese più povero del continente africano.
di Francesca Picone
Fatto rientro dall’Africa, don Gambelli è ora parroco della Madonna della Tosse, al Ponte Rosso; incarico preso a settembre 2023, sostituendo il novantenne don Giacomo Stinghi. Inoltre, il parroco è anche il successore di don Vincenzo Russo come cappellano del carcere di Sollicciano. Questo suo impegno è molto apprezzato da Papa Francesco.
Che cosa può aver influenzato la sua nomina alla successione del cardinale Giuseppe Betori? Probabilmente il fatto che don Gherardo sia stato vicario apostolico a Mongo, fra il 2020 e il 2023, supportando la comunità nella creazione di una diocesi. Soprattutto, durante la sua permanenza in Africa, in una zona più musulmana, Gambelli è riuscito a creare un dialogo interreligioso, collaborando con le iniziative fiorentine legate all’ecumenismo.
Tag: arcivescovo, missionario, parroco Last modified: Aprile 18, 2024