Scritto da 11:01 am Firenze, Cultura

Firenze, il museo dell’Opera del Duomo apre gratuitamente

FIRENZE (lunedì 13 maggio 2024) – Il Museo dell’Opera del Duomo a Firenze sarà aperto al pubblico, la sera del 18 maggio, con ingresso gratuito, dalle 19.00 alle 24.00. Non è necessaria la prenotazione. Si tratta di un’iniziativa di Notte Europea dei Musei legata alla Giornata Internazionale dei Musei di Icom (International Council of Museums).

di Francesca Picone

Un’occasione per Firenze di mostrare, in anteprima, al pubblico e sui media, le immagini della Sala del Paradiso del Museo realizzate con un drone, dal fotografo Fabio Muzzi. Queste immagini mostreranno un immenso patrimonio. Nella Sala del Paradiso sono conservate gli originali delle tre Porte del Battistero.

Il Museo dell’Opera del Duomo a Firenze è stato rinnovato e ampliato alla fine del 2015, con il progetto architettonico di Adolfo Natalini e Guicciardini & Magni architetti. Il museo conserva 750 opere tra statue e rilievi in marmo, bronzo e argento. Tra queste, le opere dei maggiori artisti come Michelangelo, Donatello, Arnolfo di Cambio, Lorenzo Ghiberti, Andrea Pisano, Antonio del Pollaiolo, Luca della Robbia Andrea del Verrocchio. Acquisito, nel 2022, un edificio confinante, Palazzo Compagni, così da raddoppiare lo spazio museale.

Icom organizza ogni anno la Giornata Internazionale dei Musei, con l’obiettivo di coinvolgere il pubblico. Dal 2011, si celebra la Notte Europea dei Musei. Un evento creato nel 2005 dal Ministero della Cultura e della Comunicazione francese.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Maggio 13, 2024
Close