FIRENZE (lunedì 22 aprile 2024) – In arrivo l’anteprima di “Giovanni Da Verrazzano: Dal Rinascimento a New York City“, il film da poter vedere il 23 aprile, alle 18.00, presso Palazzo Vecchio a Firenze. Film diretto da Giuseppe Pedersoli e prodotto da Beaver Lake Pictures Srl, in collaborazione con Rai Documentari. Il narratore è l’attore Neri Marcorè.
di Francesca Picone
Il nuovo documentario di Alan Friedman, sulla vita di Giovanni Da Verrazzano, debutterà domani 23 aprile 2024. Il film verrà proiettato al Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. Pochi giorni fa è avvenuta l’anteprima mondiale al Paley Media Center a Manhattan, in collaborazione con la National Italian American Foundation (Niaf) e l’Associazione degli amici della cultura e della storia italiana (Acsi).
Tra gli ospiti attesi all’anteprima, ci saranno il presidente della Toscana, il sindaco, il Generale Massimo Panizzi, Comandante dell’Istituto Geografico Militare di Firenze, il Marchese e la Marchesa Bernardo e Vittoria Gondi, e Shawn Crowley, Vice Capo Missione dell’Ambasciata degli Usa.
Il docufilm è stato girato soprattutto in Toscana, con l’attore Neri Marcorè come narratore. Sarà trasmesso in Italia anche su Rai 3. Il film dimostra che Da Verrazzano fu più importante di Cristoforo Colombo, perché fu lui ad arrivare in Nord America e a mappare l’intera costa orientale del continente.
Tag: anteprima, debutto, docufilm, viaggio Last modified: Aprile 22, 2024