Firenze (mercoledì, 19 febbraio 2025) — A tre anni dall’inizio dell’invasione russa, Firenze si prepara a ospitare la “Marcia della Resilienza”, una manifestazione di solidarietà per l’Ucraina, in programma il 23 febbraio alle 15.
di Arianna Furleo
L’evento è organizzato dalle associazioni LILEA, Ucraina nel Cuore e Comunità Ucraina Valdera, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Ucraina in Italia. L’obiettivo è mantenere viva l’attenzione su un conflitto che, dal 2014, segna la vita di milioni di persone.
“Vogliamo ricordare che questa è la guerra più disastrosa in Europa dalla Seconda Guerra Mondiale”, dichiara Edoardo Pagnini, presidente di LILEA. “L’Ucraina combatte ogni giorno per la propria libertà e il suo futuro europeo”.
Oltre a sensibilizzare l’opinione pubblica, la manifestazione vuole contrastare la disinformazione sulla guerra. “Esistono iniziative propagandistiche russe anche in Italia”, sottolinea Pagnini, “per questo è fondamentale affidarsi a fonti di informazione attendibili”.
LILEA, insieme alle altre associazioni, è attiva non solo nella diffusione della cultura ucraina, ma anche nell’invio di aiuti umanitari. A dicembre sono state spedite in Ucraina due ambulanze, generatori di corrente, farmaci e beni di prima necessità, indispensabili per affrontare i continui attacchi alle infrastrutture energetiche.
La manifestazione non sarà solo un momento di commemorazione, ma un forte segnale di solidarietà e resistenza, per ricordare che la guerra in Ucraina è ancora una dura realtà.
Last modified: Febbraio 19, 2025