Scritto da 9:16 am Firenze, Attualità

Firenze, inaugurata la ‘briglia’ all’Isolotto

FIRENZE (domenica 31 marzo 2024) – Inaugurata la ‘traversa’ dell’Isolotto che ospita un turbina ad acqua fluente già in funzione. Questa sfrutta un salto di 6.5 metri e una portata di 30 metri cubi al secondo, per ottenere una potenza di 7400 gigawattora all’anno. Questa è una delle 13 pescaie (gli impianti sono 12), grazie ai  lavori di recupero voluti dalla Regione Toscana. Tutti gli impianti entreranno in funzione entro il 2025.

di Francesca Picone

Presenti il presidente Eugenio Giani e l’assessora all’ambiente Monia Monni. Insieme a loro anche il sindaco Dario Nardella e l’assessore all’ambiente del Comune di Firenze Andrea Giorgio. Presenti i tecnici del Genio civile della Regione Toscana col direttore della protezione civile regionale Giovanni Massini.

Il sindaco Nardella afferma: “È un progetto innovativo, 100% green, che ci consente di produrre 55 gigawattora di energia totalmente pulita. È come avere una centrale elettrica nella città senza avere i problemi di una centrale elettrica. Dopo aver realizzato 10 anni fa il collettore di riva sinistra, oggi si vede davvero quali sono le potenzialità del nostre fiume attraverso queste briglie che toccano quasi tutta l’area metropolitana, da Lastra a Signa a Rignano sull’Arno. Se poi aggiungiamo anche la piccola centrale idroelettrica di Bilancino, ci rendiamo conto di avere una intera struttura di produzione di energia idroelettrica pulita all’avanguardia per le nostre famiglie e le nostre imprese”.

Aggiunge l’assessore del Comune Giorgio: “Inizia da qui una rivoluzione per la nostra città verso una transizione ecologica giusta, una nuova epoca nella quale cominciamo a produrre energia rinnovabile in somme consistenti per darla a migliaia di utenze, di famiglie e di imprese. Questo progetto delle briglie, insieme a quello delle comunità energetiche che stiamo avviando nei quartieri 4 e 5 di Firenze, sarà in grado di cambiare il volto della città e il suo impatto sul clima e sul pianeta. È una rivoluzione che parte e che crediamo e speriamo non si fermi più. Andare avanti con questi progetti significa garantire energia pulita e bollette meno care ma anche dimostrare alle fiorentine e ai fiorentini che anche nella nostra città si possono fare le cose nonostante la burocrazia, le lungaggini a volte di permessi e di limitazioni paesaggistiche che non hanno più alcun senso”.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , Last modified: Marzo 31, 2024
Close