Scritto da 6:58 am Firenze, Eventi/Spettacolo

Firenze, incontro sulla gestione del turismo nel centro storico

FIRENZE (giovedì 18 aprile 2024) – Il Comune di Firenze ha promosso una giornata di studi intitolata “la gestione del turismo nel centro storico di Firenze patrimonio mondiale Unesco”. Iniziativa finanziata dal Ministero del Turismo “Fondo siti Unesco e città creative”. Avrà luogo presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Firenze, il 20 aprile, dalle 9.30 alle 12.30.

di Francesca Picone

L’appuntamento è a ingresso libero dato che si tratta di un’importante opportunità per evidenziare le sfide legate alla gestione del turismo nel centro storico di Firenze. Le tematiche che verranno affrontate: siti Patrimonio Mondiale, dati sui fissi turistici, promozione di un turismo urbano sostenibile.

Prevista l’introduzione da parte della vicesindaca e assessora alla cultura e al turismo del Comune di Firenze Alessia Bettini, seguita dagli interventi di vari esperti nazionali e internazionali, come Peter Debrine, esperto Unesco in turismo culturale e sostenibilità e Bert Smit, ricercatore senior presso Buas (Paesi Bassi), la presentazione di quest’ultimo si intitola “Esperienze sostenibili per il turismo e il tempo libero: un approccio ecosistemico”.

Interverrà anche Alessandro Tortelli, direttore scientifico Centro Studi Turistici della Città Metropolitana, riguardo il rapporto tra Patrimonio Mondiale e turismo, con un’analisi dei dati sui flussi di Firenze. Presenti anche Michelangelo Giombini, responsabile dello sviluppo di Manifattura Tabacchi e Carlotta Ferrari, Direttrice di Destination Florence & Visitors Bureau che presenteranno dei casi studio locali. Il programma della mattinata sarà ricchissimo, con ancora tanti altri interventi.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Aprile 18, 2024
Close