FIRENZE (venerdì 5 aprile 2024) – Domenica 19 maggio sarà una giornata dedicata allo sport. Si tratta di un evento, al campo ‘Bruno Betti’ di Soffiano, dalle 10.00 alle 17.30, all’insegna dello sport, dell’integrazione, della conoscenza e del divertimento. Saranno coinvolti i ragazzi accolti nelle strutture di Caritas.
di Francesca Picone
Annunciata la seconda edizione dell’evento “Lo sport oltre i confini”, organizzato da Caritas Firenze, in collaborazione con Fondazione solidarietà Caritas Ets e con il supporto dell’ufficio Young Caritas. L’iniziativa è gratuita e aperta a bambini, ragazzi e giovani adulti. Ci sarà la possibilità di mettersi in gioco in tornei e prove sport di calcetto, tennis tavolo, freccette, basket, danza e molti altri. Tutti saranno seguiti da istruttori qualificati.
L’evento nasce dall’idea di realizzare un momento di incontro tra i bambini e i ragazzi accolti nelle strutture Caritas e i loro coetanei, per l’inclusione e l’integrazione attraverso lo sport.
L’assessore allo sport Cosimo Guccione afferma: “Un evento che testimonia, ancora una volta, come lo sport possa servire ad abbattere barriere e aiutare a superare i confini, collaborando a creare integrazione nelle nostre comunità lo sport non può essere vissuto solo come fenomeno di alto livello: a noi piace soprattutto quello di base, che aiuta bambini e bambine a diventare uomini e donne adulti e a conoscere i loro coetanei, da qualunque parte del mondo arrivino. Ringrazio a Youg Caritas, la collega Ivana Palomba, il Csi che supporta organizzativamente l’evento e le società sportive che hanno aderito al progetto“.
Tag: caritas, inclusione, sport Last modified: Aprile 5, 2024