FIRENZE (lunedì 6 maggio 2024) – In programma un itinerario in tre tappe dedicato a Dante Alighieri: l’8 maggio al Museo de’ Medici, il 15 maggio alla Fondazione Franco Zeffirelli e il 22 maggio al Museo Casa di Dante. La narrazione avverrà attraverso nuove tecnologie, come stanze immersive, video mapping, ologrammi, quadri parlanti e realtà virtuale.
di Francesca Picone
Il presidente della Regione Toscana ha affermato: “tre istituzioni culturali di primissimo ordine che si ritrovano nella celebrazione di Dante. Il rapporto di Dante con Firenze e soprattutto con la Toscana è straordinario, tutte le volte che qualcuno si rivolge a lui nella Divina Commedia è chiamato ‘o Tosco’ proprio per il suo amore per i luoghi della Toscana”.
Prima tappa prevista per l’8 maggio, presso il Museo de’ Medici. Tante le opere custodite al suo interno, dal teschio di Gian Gastone, all’ologramma che riproduce le corone granducali, con la raccolta di ritratti medicei a incisione.
Il 15 maggio ci si sposta alla Fondazione Franco Zeffirelli. I visitatori avranno la possibilità di ammirare le 55 grandi tavole che rappresentano i primi 18 canti del Poema proiettati sul soffitto e sulle pareti.
Infine, il 22 maggio al Museo Casa di Dante, un viaggio multisensoriale, per conoscere il padre della lingua italiana. Sarà possibile vedere anche uno spettacolo immersivo, “L’Amor che move il sole e l’altre stelle”.
Tag: dante alighieri, itinerario, mostra Last modified: Maggio 6, 2024