Firenze (martedì, 18 febbraio 2025) — Luca Santarelli lascia la maggioranza e approda al gruppo misto, segnando il primo cambio di schieramento della consiliatura a soli otto mesi dalle elezioni. L’avvocato fiorentino, eletto con la Lista Funaro, ha annunciato in consiglio comunale la sua uscita per divergenze su temi come legalità, sicurezza e attenzione ai cittadini.
di Arianna Furleo
Il passaggio a ‘Noi Moderati’
Santarelli ufficializzerà l’ingresso in Noi Moderati in una conferenza stampa con Maurizio Lupi, Mara Carfagna e Giorgio Silli. “Una scelta dolorosa ma necessaria”, ha spiegato, criticando la “troppa ideologia” della maggioranza su temi come aeroporto e fine vita.
La reazione del PD è dura: la sindaca Sara Funaro parla di “tradimento del mandato elettorale”, mentre il segretario cittadino Andrea Ceccarelli lo accusa di “trasformismo” e gli chiede di dimettersi.
Nuovi equilibri in consiglio
Nonostante l’uscita di Santarelli, la maggioranza mantiene 21 consiglieri (16 PD, 2 Lista Funaro, 3 Avs/Ecolò), mentre l’opposizione sale a 15 membri. L’episodio potrebbe rafforzare la sinistra interna e aprire scenari futuri, tra cui un possibile riavvicinamento di Italia Viva alla maggioranza.
Santarelli, però, non ha intenzione di lasciare il consiglio comunale, ribadendo di essere “consigliere dei cittadini”. Il PD gli chiede almeno di dimettersi dalla presidenza della commissione Legalità e sostenibilità urbana. La partita politica, però, sembra ancora aperta.
Last modified: Febbraio 18, 2025