FIRENZE (giovedì 30 maggio 2024) – Dopo circa quattro anni dalla morte di Fino Fini, è stato intitolato a lui il piazzale di fronte all’entrata del Museo del Calcio a Firenze, di cui è Fini è stato ideatore e fondatore. Matteo Marani, il presidente della Fondazione Museo del Calcio ha detto: “Questo è il giusto tributo a un grande del nostro calcio e della città di Firenze; ha inventato uno dei più bei musei che ci siano, grazie alla sua passione e ai legami che aveva”.
di Francesca Picone
Marani ha aggiunto: “Il Museo del Calcio oggi va avanti nel suo ricordo e nel clima di grande partecipazione e accoglienza che lui aveva iniziato. L’intitolazione a Fino Fini è un gesto molto bello per il quale ringraziamo il Comune di Firenze. E il museo avrà come indirizzo Piazza Fino Fini 1“.
Fino Fini è stato direttore del Centro Tecnico Federale per trent’anni e medico della Nazionale italiana per cinque Mondiali.
Giancarlo Antognoni, capo delegazione della Nazionale Under 21: “Ogni volta che ci avviciniamo qua a Coverciano, pensiamo a Fino. L’ho conosciuto nel 1971, quando ho varcato per la prima volta il cancello del Centro Tecnico Federale e insieme abbiamo vissuto il trionfo del 1982. Sono orgoglioso di omaggiare il Dottore e lo dobbiamo ringraziare per tutto questo”.
Tag: calcio, piazza Last modified: Maggio 30, 2024